Rete di Argento

Obiettivo: Il progetto intende sperimentare un modello di gestione innovativo in grado di promuovere, attraverso un sistema coordinato e integrato lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse già attive e potenzialmente attivabili nel territorio, nonché strategie e azioni innovative finalizzate ad incoraggiare il coinvolgimento della comunità e le esperienze aggregative della popolazione anziana autosufficiente ≥ 65 anni allo scopo di favorirne la partecipazione ad un corretto processo di invecchiamento attivo e la prevenzione alla condizione della solitudine.

Il territorio di riferimento è il Comune di Perugia e la durata del progetto è stabilita in 12 mesi. Il partenariato, che ha sviluppato il progetto “Rete di Argento”, si caratterizza per la presenza di stakeholders multisettoriali, con un elevata conoscenza del contesto socio-territoriale, grandi competenze sul tema dell’invecchiamento attivo ed una spiccata capillarità sul territorio:

Fondazione di Carità San Lorenzo (ente capofila); Comune di Perugia, che compartecipa con un contributo in beni materiali di 608 pasti, pari a €2.500; USL Umbria 1 – Distretto del Perugino, che compartecipa con un contributo economico di €1.500; Polizia di Stato; Associazione Coordinamento Centri Socio Culturali di Perugia; Fondazione Santa Caterina Parlesca Onlus.

Donor: Fondazione Perugia

Contributo: €60.000