Civis Mei

Il progetto CIVIS MEI è un’iniziativa finanziata dal Fondo LIRE U.N.R.R.A del Ministero dell’Interno  finalizzata al recupero delle eccedenze alimentari delle aziende umbre allo scopo di incrementare la quantità e la qualità dei prodotti offerti agli assistiti degli Empori della Solidarietà della Caritas di Perugia-Città della Pieve.
L’idea alla base del progetto è fondata sul coinvolgimento di volontari e delle aziende donatrici nella creazione di una “filiera della solidarietà” mirata a consolidarsi nel lungo periodo e, in parallelo, sulla sensibilizzazione della cittadinanza ai temi del consumo consapevole e del contrasto agli sprechi alimentari.

Il progetto vede come capofila la Diocesi di Perugia-Città della Pieve e tra i soggetti partners la Fondazione di Carità San Lorenzo, l’associazione Perugia per i Giovani onlus e l’Anspi Umbria

In quest’ottica sono state previste una varietà di azioni, tra quelle principali segnaliamo:
• lo sviluppo di una piattaforma online che faciliti il contatto tra le aziende e beneficiari degli empori Caritas;
• l’istituzione di un supporto logistico per l’organizzazione ed il trasporto delle donazioni/eccedenze alimentari;
• l’acquisto di un automezzo per il recupero ed il trasporto delle donazioni/eccedenze alimentari (Opel Combo a metano);
• l’acquisto di circa 40 mila euro in generi alimentari da destinare ai beneficiari degli empori Caritas;
• la formazione di personale volontario;
• incontri informativi rivolti alla cittadinanza, laboratori didattici e attività per bambini.

Cosa donare?
• Generi alimentari di qualsiasi tipo, dai prodotti
a lunga conservazione ai prodotti freschi, dai generi ortofrutticoli ai preparati gastronomici;
• Prodotti per la persona, per la cura, l’estetica e l’igiene;
• Alimenti e prodotti per la prima infanzia;
• Abiti e accessori;
• Farmaci non ancora scaduti.

Chi può donare?
• Imprese private
• Aziende della Grande Distribuzione Organizzata
• Ristoranti e mense
• Farmacie, parafarmacie e sanitarie
• Negozi e boutique

Perché donare?
Donare le eccedenze – non solo alimentari – non è soltanto un gesto di altruismo che arricchisce se stessi e gli altri, ma un segno di responsabilità verso la propria comunità e il proprio territorio.
Per questo motivo il progetto CIVIS MEI prevede l’attribuzione di un marchio etico di qualità per conferire valore sociale alle imprese virtuose che dimostrano il loro impegno nel contrasto agli sprechi e alla povertà attraverso donazioni regolari.

Evento di solidarietà del 08/04/2018
Evento di solidarietà del 27/10/2018